Reisolamento degli interni
D'altra parte, quando il materiale isolante viene posizionato all'interno di pareti e soffitti, si parla di isolamento interno. Questo tipo di isolamento può essere più pratico se si vuole mantenere l'aspetto della facciata o se è difficile accedere all'esterno dell'edificio, come nel caso di seminterrati o edifici multipiano.
Un metodo di isolamento interno comunemente usato è una parete isolante con una barriera al vapore.
Una parete isolante è una soluzione di isolamento interno composta da diversi strati, che devono essere installati uno per uno. La parete isolante è costruita intorno a uno scheletro di legno o acciaio e viene installata senza collegamento alla parete esterna dove non c'è isolamento. Nella parete isolante è presente un'intercapedine riempita con un minimo di 50 mm. Lana isolante, una barriera al vapore, ovvero una pellicola di plastica che impedisce all'umidità di penetrare nella parete, quindi due strati di cartongesso da 12,5 a 13 mm ciascuno. Una volta installata la parete isolante, è possibile utilizzare vernice o un altro tipo di rivestimento.
Se l'edificio ha problemi di umidità o muffa, questa soluzione di reisolamento con pareti isolanti può essere problematica, in quanto l'umidità e la muffa saranno ancora presenti dietro la barriera al vapore e potrebbero successivamente ricomparire sulle pareti.